festival itinerante lungo i fiumi

festival itinerante lungo i fiumi

La Piccionaia è partner del progetto Acque Comuni, il festival itinerante lungo in fiumi promosso da VIACQUA e realizzato da  Equistiamo / Vaghe Stelle.

30 settembre al teatro astra

_ore 17
installazione acquatica

c’è  vita ancora
inaugurazione dell’installazione river-specific di Alberto Salvetti
Oggi i fiumi che attraversano molte città sono contaminati e invasi da rifiuti galleggianti. Inoltre, spesso vengono nascosti e intubati per fare spazio alla viabilità su ruote. Ma le persone rispettano più facilmente ciò che vedono e conosce. Da qui l’idea di trasformare dei cassonetti dei rifiuti in acquari per mostrare a tutti che il fiume è qualcosa di vivo, di popolato: una finestra sul mondo dei pesci e degli anfibi che abitano i corsi d’acqua della nostra città.

_ore 17.30  
reportage fotografico
water tour
reportage fotografico di Marco Zorzanello
Video-proiezione dell’inchiesta realizzata tra Israele e Palestina dal fotografo freelance vicentino che analizza gli impatti e le prospettive del turismo in relazione alla riduzione del livello delle acque del fiume Giordano e del Mar Morto a causa dei cambiamenti climatici.

_ore 18 
teatro- concerto
processo all’acqua
di Gastone Dalla Via / con i Fratelli Dalla Via e le musiche dal vivo dei Valincantà
L’acqua viene citata in giudizio per i continui disastri ambientali causati e chiede il patrocinio di un avvocato per affrontare un fantomatico processo. Marta e Diego Dalla Via saranno accompagnati dai brani dei Valincantà in un dialogo ironico, brillante e provocatorio.

vedi il programma completo


Dal 27 al 30 settembre una carovana di amministratori locali ed esperti (un geografo, un artista, un climatologo, un poeta, un ingegnere, uno storico, un insegnante, un ambientalista) seguirà a piedi il corso del torrente Timonchio e del fiume Bacchiglione.

ACQUEcomuni, nasce dalla rete di partenariato nazionale Paesi dell’Acqua ed è stata costruita in questi mesi attraverso un percorso condiviso che ha coinvolto Viacqua, le Amministrazioni Comunali e una serie di realtà del territorio operanti in ambito ambientale, didattico, sociale e culturale.

ACQUEcomuni, è un’iniziativa ambiziosa, ma consapevole del fatto che i cambiamenti veri partono dai piccoli gesti. Non è un caso se la carovana ha scelto un gesto umile e naturale quale il camminare: un elogio alla lentezza, alla possibilità di dialogare e confrontarsi. E camminando, andremo a riscoprire i segni, le memorie e l’attualità di una civiltà sorta storicamente lungo quelle arterie liquide che per diversi secoli hanno fecondato città e campagne. Al contempo lavoreremo per sviluppare uno sguardo nuovo, fondato sulla consapevolezza dell’acqua come bene comune, fattore di benessere e di relazione. Un’azione collettiva e partecipata per contribuire ad un governo virtuoso e lungimirante delle risorse idriche.

ACQUEcomuni, infine, è un invito a tornare a frequentare i fiumi, a recuperare il contatto con l’elemento acqua, perché siamo convinti che da questa ritrovata attitudine possano scaturire importanti processi di riqualificazione e rigenerazione territoriale, insieme ad un rinnovato senso di cittadinanza.

 


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito