vernissage

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

De Bernardini Giocattoli
Piazza delle Erbe – Vicenza

la mostra rimarrà visitabile fino a sabato 21 luglio durante gli orari di apertura del negozio

Opere di: Michela Bertollo – Karolina Jonc Buczek – Claudia Carbonari García – Giulia Cornaggia – Flaminia Della Vecchia – Doron Flamm – Alessandra Forte – Alessandra Moscatelli – Matteo Perdon – Alice Piaggio – Scarabisso – Maryam Tahmasebi – Alberta Torres – Benedetta Claudia Vialli – Weronika Wolska – Chohye Youn

/e.mò.ti.con/ illustra l’emozione è un progetto di indagine sul tema delle emozioni del bambino attraverso l’illustrazione.

In un’epoca di bombardamento mediatico come quella in cui viviamo, è importante fermarci a pensare al significato e al significante di ciò che vediamo. E di ciò che vedono i bambini: che sono individui a tutti gli effetti, con una propria e specifica competenza che li rende addirittura più abili degli adulti a creare metafore e mondi immaginari, e capaci di mettere in campo, nell’esperienza emotiva ed estetica del teatro e delle arti visive in genere, attitudini straordinarie. Un pubblico che possiede ancora intatta la capacità di provare meraviglia e stupore: lo sguardo di un bambino è lo sguardo particolare, in qualche modo ancestrale, di chi si trova per la prima volta davanti alla complessità del mondo e lo osserva senza pregiudizi, scevro da ogni altro elemento se non la sorpresa e l’incanto.

Una call pubblica ha coinvolto più di 90 illustratori under35 provenienti da Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Polonia, Canada, Russia, Israele, Iran e Corea del SudTra le illustrazioni pervenute, 21 sono state selezionate da una giuria di esperti per un’esposizione ospitata dallo storico negozio di giocattoli della città. Durante il vernissage saranno premiati i 4 illustratori vincitori, le cui opere saranno protagoniste delle prossime campagne di comunicazione delle rassegne teatrali curate da La Piccionaia e dedicate alle famiglie.

Ad arricchire la mostra, anche alcuni lavori realizzati dai bambini stessi nell’ambito di un progetto artistico-espressivo dei centri estivi de La Piccionaia.


/ e.mò.ti.con / off

Bottega Unicomondo / Altromercato Piazza delle Erbe – Vicenza
Teatro Astra Contrà Barche 53 – Vicenza

Alla call hanno risposto anche due realtà diverse e inaspettate:  Cooperativa Edeco con La casa del fanciullo di Padova, titolare del Progetto Integrazione Rifugiati, e la classe II BLA del Liceo Artistico Boscardin di Vicenza. I ragazzi richiedenti asilo del Progetto Integrazione Rifugiati – guidati da Luider Vasquez e Adelina Roci – e gli studenti della scuola d’arte hanno scelto di lavorare sul tema delle emozioni dal loro specifico punto di vista, proponendo fuori concorso una serie di illustrazioni. Da queste esperienze sono nati due percorsi espositivo curati dagli studenti dell’indirizzo Scenografia del Liceo Boscardin con la guida della professoressa Camilla Sala, rispettivamente presso la Bottega Unicomondo / Altromercato  e il Teatro Astra. Due progetti che esplorano il mondo delle emozioni da due punti di vista differenti e ricchi di ulteriori significati, legati agli specifici contesti in cui sono sviluppati.

le esposizioni saranno visitabili:
al Teatro Astra dal 18 al 20 luglio dalle 18 alle 24
da Bottega Unicomondo fino a sabato 21 luglio durante gli orari di apertura del negozio e, eccezionalmente, sabato sera fino alle 22.30

 


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito