progetto curato da Isfid Prisma Società Cooperativa in parternariato con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale,…

progetto curato da Isfid Prisma Società Cooperativa
in parternariato con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Legacoop Veneto, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Zerofavole Onlus, Anagoor, Tam Teatromusica, Istituto Universitario Saleziano, Babilonia Teatri e Unione Interregionale Triveneta Agis
finanziato da Regione Veneto – Direzione Formazione e Istruzione (decr. n. 228 del 26/09/2016)

Il progetto ha come finalità quella di supportare lo sviluppo di competenze relative all’area artistica per far emergere nuove modalità produttive e nuove forme di aggregazione sociale. Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di implementare e trasformare le competenze tecnico-operative acquisite da attori e altri professionisti dello spettacolo dal vivo, per trasformarle e renderle più spendibili in nuovi contesti di lavoro (ad es. teatro sociale e di comunità) o svilupparle in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie a fini creativi (ad es. performing media) o a nuove modalità di relazione e comunicazione.

Il progetto è rivolto a 20 professionisti del settore che intendono innalzare il proprio livello di competenza. In particolare, agli interventi previsti prenderanno parte dipendenti de La Piccionaia, Associazione Culturale Anagoor e TAM Teatromusica. Inoltre, attraverso il partenariato di rete, la platea dei destinatari verrà allargata a soggetti esterni rispondenti alle caratteristiche richieste dal bando stesso, in particolar modo ad attori e designer dell’immagine, con particolare attenzione alle persone sotto i 35 anni di età. Potranno inoltre essere ammessi operatori del settore (titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi) operanti in unità localizzate sul territorio regionale con le modalità contrattuali previste dall’ordinamento vigente.

Il progetto prevede 4 interventi formativi e una visita di studio:

Intervento 1
Area Artistica – Tecniche dell’attore nei contesti di interazione sociale (142 ore, 3 UF)

Rivolto a 6 lavoratori de La Piccionaia, è finalizzato implementare le competenze professionali dei partecipanti nei contesti di interazione sociale integrandole con metodologie e strumenti operativi provenienti dalla pedagogia e dalla psicologia dei gruppi.

Competenze sviluppate:

  • Utilizzare i principi della pedagogia nella realizzazione della performance attoriale
  • Utilizzare l’espressività della comunicazione corporea nell’interpretazione del ruolo
  • Svolgere performance di teatro sociale e di comunità

Intervento 2
Area Artistica – Talent development per l’attore” (18 ore)

Rivolto a 6 destinatari individuati tra dipendenti della coop. La Piccionaia ed attori che soddisfino i requisiti previsti, è finalizzato allo sviluppo di competenze professionali legate alla gestione del lavoro attoriale in gruppo ed alla creazione di dinamiche di lavoro corale e coeso.

Competenze sviluppate: agire il proprio ruolo nel rispetto delle caratteristiche proprie e altrui

Intervento 3
Area Artistica – Linguaggio e realtà. Laboratorio dell’attore (30 ore)

Destinato a 6 attori dell’Associazione Culturale Anagoor, approfondirà la relazione tra linguaggio e realtà a partire dalla parola, per poi coinvolgere il corpo, la visione e la sensorialità nella pratica attoriale.

Competenze sviluppate: adottare diversi linguaggi espressivi per esprimere il personaggio da interpretare

Intervento 4
Area Artistica – Operatore di performing media (32 ore)

Rivolto a 6 destinatari individuati tra dipendenti della cooperativa La Piccionaia, della cooperativa Tam Teatromusica ed altri operatori del settore, approfondirà i possibili utilizzi delle nuove tecnologie nell’ambito dei beni culturali e della loro valorizzazione.

Competenze sviluppate: realizzare progetti multimediali per ambiti artistici

Intervento 5
Area Artistica – Visita di studio presso Associazione Zerofavole ONLUS (16 ore – 2 giorni consecutivi)

Rivolto agli stessi destinatari dell’intervento formativo 1, è finalizzato allo sviluppo di un approccio efficace al teatro sociale e di comunità soprattutto in un’ottica di confronto con l’esperienza di teatro e disabilità portate avanti dall’Associazione ZeroFavole e dai suoi soci.


Successivamente alla conclusione delle attività, Isfid Prisma in collaborazione con i partner, mediante newsletter e il sito web, promuoverà l’intervento svolto mettendo a disposizione i risultati dello stesso in una logica di trasferibilità delle attività svolte. La diffusione evidenzierà, oltre ai risultati ottenuti e le eventuali criticità incontrate durante la realizzazione del progetto, le linee operative utilizzate e la loro efficacia. In questo modo sarà possibile promuovere ed esternalizzare sul territorio le attività di formazione e consulenza svolte mettendo a disposizione i risultati della stessa in una logica di trasferibilità delle attività svolte.

Infine, tra le attività progettuali è prevista la partecipazione ad un evento conclusivo realizzato su base regionale per fornire visibilità ai risultati conseguiti dal progetto ed in un’ottica di diffusione di buone prassi operative


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito