laboratorio fisico e drammaturgico

Il laboratorio propone un approccio al movimento basato sul libro “Punto, linea, superficie” di Kandinsky. Il pittore definisce il suo metodo compositivo nella creazione di un’opera d’arte come un insieme di punti, rette, curve ai quali viene assegnato un posto sulla superficie.
Da qui l’idea di trasferire questo metodo pittorico al movimento.
Non vedremo più il corpo come un esecutore di passi presi in prestito da una tecnica già esistente (classica, jazz, tip-tap…), ma come un creatore preciso e fantasioso di punti, rette, curve ai quali viene assegnato un posto nel corpo e nello spazio che lo circonda. Scopriremo che un elemento astratto come un punto, una linea retta o curva, una volta che prende dimora nel corpo, ci rimanda delle sensazioni, delle qualità caratteriali e comportamentali. Come mi sento nel punto? La linea retta mi assomiglia o mi ricorda qualcuno che conosco?
Vedremo allora il corpo come un foglio sul quale leggere parole, dato che l’alfabeto non è altro che un insieme di punti, rette, curve, inedite e personali.

Laboratorio drammaturgico Crea il tuo pianeta
La lettura del libro “Punto, linea, superficie”, oltre a condurmi a pensare il movimento da un nuovo punto di vista, ha stimolato il mio desiderio di scrittura. Ho creato così un mondo abitato da un insieme di punti, rette, curve, triangoli, semicerchi e molte altre forme impreviste. Durante il laboratorio, dopo che punti, rette, curve hanno preso dimora nel corpo, ci daremo il tempo di immaginare come potrebbe essere un pianeta vicino o lontano dal nostro, con quali materiali è stato creato, come sono i suoi abitanti, come conducono la loro esistenza.
Lo metteremo faccia a faccia con il nostro per osservare se ci sono elementi che li accomunano o li allontanano, se esiste tra i due una qualche lontana parentela, se, come due persone sedute al tavolo, possono trovano punti d’incontro fra le loro storie.


Prenota spettacolo


Data/ora spettacolo

Cognome

Nome

Telefono

E-mail

Numero totale di posti che si intendono prenotare

Note aggiuntive

Cliccando sul tasto prenota dichiari di aver letto e accettato la normativa privacy di questo sito