Il teatro

storia del teatro

il Teatro Astra di Vicenza appartiene al complesso ex-GIL, realizzato tra il dicembre 1934 e l’aprile 1936 su progetto dello studio padovano degli architetti Francesco Mansutti e Gino Miozzo. Restaurato nel 1986, in convenzione con il Comune di Vicenza è da questa data sede del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia.

Ospita la produzione di spettacoli di prosa e di teatro ragazzi e la progettazione di stagioni che vedono avvicendarsi gli artisti più significativi della scena italiana e internazionale, con un’attenzione specifica per la ricerca, le giovani compagnie emergenti, la sperimentazione e l’innovazione dei linguaggi, temi di impegno civile e sociale.

Accanto alla vocazione per il contemporaneo, il Teatro Astra di Vicenza coltiva l’attenzione per le giovani generazioni con proposte specifiche che, grazie a spettacoli in matinée e la domenica pomeriggio, lo rendono punto di riferimento per le scuole e le famiglie di Vicenza e provincia. È inoltre sede della prima tappa di selezione nel triveneto del Premio Scenario e del Premio Scenario Infanzia, due tra i più importanti riconoscimenti nazionali del settore.

scheda tecnica del teatro

Il palcoscenico di 7,30 x 8,30 m e la platea a gradinata di 403 poltrone lo rendono spazio ideale per ospitare, oltre a spettacoli di teatro e danza, eventi come convegni, saggi, conferenze, proiezioni, concerti, premiazioni.
Su richiesta è attivabile gratuitamente l’angolo bar nel foyer. È inoltre possibile richiedere il noleggo della la dotazione tecnica. Il Teatro Astra di Vicenza è accessibile agli spettatori con difficoltà motorie ed è dotato di montascale e 7 posti per disabili in platea

tour virtuale

fotografie del teatro

affittare il teatro

Per affittare il Teatro rivolgersi
al  Servizio Attività culturali e museali  di Vicenza (tel.0444/222104)
e all’Ufficio del Teatro Astra (tel. 0444/323725),
al quale è anche possibile richiedere
personale tecnico, di salaservizio di prevenditasupporto organizzativo e di comunicazione